Migliorare indicizzazione e visibilità sui motori di ricerca

Da Altervista Wiki.

Perché il mio sito non è visibile sui motori di ricerca?

Possono esserci diversi motivi, ad esempio è possibile che il tuo sito sia stato messo on-line da poco tempo e che quindi gli spider non abbiano ancora visitato le tue pagine.

Come segnalare il mio sito web a Google?

Devi inviare l'url della tua pagina principale, clicca qui

Non è necessario inserire tutte le pagine del tuo dominio, ma solamente la pagina principale, infatti Google riesce a trovare automaticamente anche le altre.

Oltre ad inviare l'url della pagina principale del tuo sito, puoi anche inviare una sitemap.
(La sitemap, o semplicemente mappa, è una pagina web che elenca gerarchicamente tutte le pagine contenute all'interno di uno spazio web).
Per creare una sitemap, puoi usare il Tool sitemap dal tuo Pannello di Controllo.
Nella sitemap potrai selezionare la Frequenza di aggiornamento e la Priorità di ogni singolo URL.
[ Con il tool messo a disposizione da Altervista, potrai inviare la sitemap non solo a Google, ma anche a Bing ed Ask. ]

Posso velocizzare ancor di più l'indicizzazione?

La risposta è si, ma non è così facile. Dovresti far in modo che il tuo sito venga linkato da altri siti web, con alto pagerank.

Attenzione! Ricordati che Google odia e sa riconoscere lo spam.

La prima cosa da fare è quella di concentrarsi sul contenuto del tuo sito. Se hai un contenuto di ottima qualità, saranno gli altri utenti della rete che ti linkeranno nei vari siti, forum e blog, ottenendo così dei backlinks.

Segnalare il mio sito ai motori di ricerca può bastare per una buona indicizzazione?

No. Devi far si che le pagine del tuo sito siano facilmente navigabili, e che rispettino le regole generali della struttura di una pagina.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Per essere indicizzati e migliorare la posizione su Google, devi ottimizzare le pagine del tuo sito.

Il titolo, il contenuto ed i meta tag

Il titolo

Il titolo va inserito all'interno del tag <title></title>, non dovrebbe superare gli 80 caratteri e deve far capire il contenuto di quella pagina.

Il contenuto

Il contenuto deve essere originale e NON copiato. Google tende a penalizzare quei siti che hanno contenuti uguali ad altri.

I meta tag

Oltre ad avere un buon titolo ed un buon contenuto, in una pagina bisogna inserire anche una descrizione e delle parole chiave. I meta tag vanno inseriti all'interno del tag <head></head> :

<meta name="description" content="Scrivi qui la descrizione" />
<meta name="keywords" content="prima chiave, seconda chiave, terza chiave, quarta chiave, quinta chiave, sesta chiave" />

La descrizione (description) non deve superare i 200 caratteri e deve riassumere in poche parole il contenuto della pagina.

Le parole chiave (keywords) devono essere non più di 5, al massimo 6. Si dice che le keywords ormai non sono più presi in considerazione dai motori di ricerca.

Keyword density

La keyword density sarebbe il numero (in percentuale) delle parole chiave contenute all'interno di una pagina (titolo e meta tag compresi).

Per migliorare l'indicizzazione bisogna ottimizzare le pagine facendo attenzione alla keyword density.

La parola chiave, con la quale vuoi che il tuo sito venga indicizzato in una buona posizione del motore di ricerca, deve essere ripetuta nel titolo, nel meta tag description, all'interno dei tag

<h1></h1>, <h2></h2>...

e talvolta vanno racchiuse anche all'interno del tag

<strong></strong>

Keyword stuffing

La keyword stuffing è una tecnica errata per l'ottimizzazione nei motori di ricerca. E' dovuta all'utilizzo esagerato delle parole chiave all'interno di una pagina.

Quindi, migliora la keyword density, ma fai attenzione alla keyword stuffing!


Per avere maggiori consigli rispetto all'ottimizzazione della tua presenza sui motori di ricerca (SEO) puoi andare nella sezione del forum SEO - Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Migliora la visibilità del tuo sito

Promozione Google AdWords: 50 € di Google AdWords in omaggio, per far crescere il tuo sito su AlterVista.

Links utili

Tools SEO Strumenti online utili per l'ottimizzazione nei motori di ricerca.

Voci correlate