Modalità di retribuzione nel dettaglio

Da Altervista Wiki.

Sono valide le visualizzazioni (o click, se il banner in questione è anche pay per click) generate da indirizzi IP unici su un'inserzione nell'arco di 24h.

Se un navigatore visualizza un dato banner alle ore 15:30 del 01/05/2009, prima che una visualizzazione di quel navigatore possa essere considerata nuovamente valida per quell'inserzione dovranno passare almeno 24 ore esatte, e quindi dovranno almeno essere almeno le ore 15:30 del giorno 02/05/2009.

È da notare inoltre che l'unicità del click non è ristretta al sito web singolo ma all'intera comunità, se ad esempio avessimo i seguenti siti.

  • mario.altervista.org
  • luca.altervista.org

Entrambi con lo stesso banner e un navigatore con indirizzo IP 123.123.123.123 cliccasse sul banner ospitato su mario.altervista.org, e poi qualcuno (non necessariamente la stessa persona o lo stesso dispositivo) sempre con IP 123.123.123.123 cliccasse 10 ore dopo sul banner ospitato in luca.altervista.org avremmo in totale una sola visualizzazione che comporterà un guadagno, che sarà assegnato esclusivamente a mario.altervista.org.

Tuttavia la perdita derivante dalla duplicazione degli indirizzi IP è possibile ma sarebbe rilevante solo se una percentuale enorme di tutte le pagine web pubblicate al mondo fosse ospitata su AlterVista e avesse tutti i banner di AlterVista.

Allo stato attuale la probabilità che un dato indirizzo IP, nell'arco delle stesse 24 ore, vada a visitare due pagine, entrambe di siti di AlterVista, sulle quali ci sono gli stessi banner è decisamente bassa: tale da rendere statisticamente irrilevante questo fenomeno.

Gli inserzionisti pagano per ogni visualizzazione (o click se il banner è anche pay per click) valido in denaro vero, è pertanto loro interesse fare in modo che tutte le visualizzazioni (o click) siano autentiche. Il sistema esegue controlli molto rigorosi sulla provenienza di ogni visualizzazione o click, in particolare sul referer (il banner non può essere inserito su altri siti web, né inviato per email) e sull'IP di provenienza al fine di evitare ogni tentativo di frode.

(Non si può escludere categoricamente il presentarsi di situazioni in cui alcuni click, anche prodotti senza forzature, siano ugualmente scartati, questa eventualità è rara, tuttavia sempre possibile. Può infatti capitare se il navigatore che produce il click è connesso tramite proxy, e se il proxy non prevede il trasporto del referer allora nessun click proveniente dal navigatore potrà essere conteggiato, se il proxy server prevede invece il trasporto del referer ma non dell'IP allora se anche due navigatori distinti collegati tramite tale proxy producessero due click nell'arco delle medesime 24h solo uno dei due click sarebbe effettivamente conteggiato.)

Se il navigatore usa determinati software in grado di inibire la trasmissione del referer, come ad esempio alcuni firewall configurati in un certo modo, i suoi click potrebbero non essere conteggiati.