Svuotare la cache del browser

Da Altervista Wiki.

Il lavoro del webmaster è spesso ostacolato dalla cache del browser. Svuotare la cache risolve infatti spesso problemi apparenti di mancato aggiornamento di elementi della pagina da parte del server (principalmente immagini e script), quando in realtà è colpa del browser.

Che cos'è la cache?

Per cache si intende una memoria locale del browser utilizzata per velocizzare la visualizzazione delle pagine web.

In pratica quando aprite una pagina web il browser memorizza sul computer tutti gli elementi che la compongono con lo scopo di utilizzare gli elementi comuni alle pagine di un sito mentre andate avanti con la navigazione. In questo modo non dovrà scaricarli nuovamente da Internet e la navigazione sarà più rapida.

Per esempio accedendo alla pagina che state leggendo il browser ha memorizzato sul disco fisso vostro PC il logo di Altervista. Se ora andate su un'altra pagina di questo wiki o del portale di Altervista il logo non sarà più scaricato da Internet, ma preso direttamente dal disco fisso con un notevole guadagno di tempo.

Perché crea problemi al webmaster?

Se state sviluppando un sito web e state modificando degli elementi della pagina questo comportamento del browser finisce per ostacolarvi e a confondervi perché il browser non andrà a scaricare l'elemento modificato sul server, ma continuerà a mostrarvi l'elemento memorizzato nella cache.

Quindi in questi casi occorre liberarsi della cache per visualizzare il sito nella sua forma più recente.

La soluzione semplice

Il modo semplice per fare in modo che il browser ignori la cache e ricarichi gli elementi della pagina è premere F5 o usare l'apposito pulsante di ricarica della pagina, di solito rappresentato da due frecce in cerchio.

A seconda delle impostazioni del browser potrebbe non bastare. Provate quindi con le combinazioni CTRL+F5 (CMD+R su Mac) o CTRL+SHIFT+F5 (CMD+SHIFT+R su Mac).

Se la cache è ostinata

Alcuni elementi della pagina possono essere particolarmente difficili da far aggiornare dal browser. In particolare la favicon e gli elementi contenuti in iframe (come la Toolbar di Altervista) tendono a sopravvivere alle soluzioni proposte al punto precedente.

In questi casi si deve procedere all'azzeramento manuale della cache. Purtroppo la procedura cambia leggermente a seconda del browser che usate.

Microsoft Internet Explorer

Se usate il browser di Microsoft dovete andare su Strumenti (o icona ingranaggio in alto a destra) > Opzioni Internet > Cronologia Esplorazioni > Elimina. Comparirà una finestra con varie opzioni, selezionate almeno File Temporanei Internet e cliccate sul pulsante Elimina.

Mozilla Firefox

Nel caso della volpe di fuoco cliccate sul pulsantone Firefox > Opzioni. Scegliete la scheda Avanzate > Rete > Contenuti web in cache e premete Cancella adesso.

Google Chrome

Vi piace il browser di Google? Andate sull'icona chiave inglese in alto a destra > Strumenti > Cancella dati di navigazione. Compare una finestra in cui selezionate almento Cancella la cache e premete Cancella dati di navigazione.

Apple Safari

Se avete una preferenza per i prodotti Apple e usate Safari premete CTRL+ALT+E (o CMD+ALT+E se avete un Mac) e premete sul pulsante Vuota.

Opera

Infine se siete degli affezionati del fantastico browser norvegese andate sul pulsantone Opera > Impostazioni > Preferenze. Nella finestra che compare andate su Avanzate > Cronologia e premete sul pulsante Svuota adesso.

Se il tuo sito usa CloudFlare

Altervista ha instaurato una partership con CloudFlare che fornisce un sistema CDN (content delivery network) che permette da una parte una migliore distribuzione dei contenuti nella rete, migliorando le prestazioni del sito, e dall'altra di proteggere lo stesso sito da bot e spam vario.

Un effetto collaterale è che le eventuali modifiche ai contenuti del sito si potrebbero vedere con un certo ritardo, un po' come la cache dei browser.

Se sul vostro sito è stato abilitato CloudFlare e siete in fase di sviluppo intenso allora probabilmente vi converrà abilitare la "modalità sviluppo". Per farlo andate nella sezione Risorse del pannello di controllo di AlterVista, dal collegamento Gestisci CloudFlare è quindi possibile attivare la Modalità di sviluppo.